Metodo AMA

L’intervento farmacologico, educativo, psicologico e familiare dovrebbero essere coadiuvati da una figura che aiuti il bambino ad esprimersi al meglio con il suo corpo.

Lo specialista in A.P.A. (ATTIVITA’ MOTORIA PREVENTIVA E ADATTATA) si occupa di programmare la corretta Attività Motoria per la crescita del bambino in un contesto in cui il presupposto per il raggiungimento dell’obiettivo finale è che ci sia una interazione tra le figure che ruotano attorno al bambino.

Poiché lo sviluppo psichico avviene parallelamente allo sviluppo delle capacità fisiche, il bambino trarrebbe sicuramente beneficio da una costante Attività Motoria Intelligente, ritagliata sulla sua persona e sui suoi bisogni per una crescita armoniosa.

Nello specifico si pone l’obiettivo di valorizzare il bambino agendo sulle sfere affettiva, cognitiva e motoria , attraverso la forma più semplice e utilizzata dai bambini per esprimersi: il GIOCO.

Il bambino trova nel gioco e nel confronto con gli altri bambini una maggiore consapevolezza di Sé e, riuscendo a controllare le proprie  emozioni, accresce la propria autostima e autoefficacia, tutto ciò in un ambiente finemente organizzato, nel quale la socializzazione con gli altri elementi del gruppo non può che avvenire in maniera spontanea e senza alcun tipo di costrizione.

Con il Gioco Strutturato si interviene sui comportamenti incontrollati per dare spazio a delle Azioni mirate e al raggiungimento di obiettivi quali Autocontrollo e Autoinibizione.

Sos Adhd Deficit di Attenzione Iperattività